Repliche Hublot Orologi

13 mag 2011

Apero Facebook, Francia sbigottita

Sociologi, esperti di social network e nuovi media si affollano su giornali e tv, chiamati a spiegare le ragioni del fenomeno degli 'apero Facebook': il social network per sua stessa natura ha una componente esibizionistica che spinge a collezionare più amici possibile. E poi, la natura virale di un post con invito ad un aperitivo serale è esaltata dal passaparola che rimbalza dai pc ai telefonini.
E tuttavia, fanno notare alcuni, dopo ripetute denunce dell'asocialità della rete, ecco un fenomeno che dimostra esattamente il contrario, come ciè dal social network possono nascere anche contatti e conoscenze nel mondo reale e non solo virtuale.
Ci sono poi le motivazioni di carattere più sociologico: le migliaia di giovani che accorrono agli apero Facebook hanno voglia di stare insieme ma anche di apparire, di riappropriarsi di luoghi cittadini e di attenzione dei media altrimenti lontani. Non solo banlieue, o contestazione dura, insomma.
Restano le difficoltà poste alle autorità cittadine da raduni non autorizzati che grazie alla potenza dei social network possono facilmente mettere insieme migliaia di persone con evidenti problemi di ordine pubblico. Mentre da municipio a municipio rimbalza l' 'allerta apero', la questione diventa politica: il capogruppo dei socialisti chiede al ministro dell'Interno di convocare un tavolo per trovare una soluzione e attacca gli oragnizzatori di questi meeting, "che non hanno nulla della festa" e "mettono a rischio vite" dei cittadini.
Il prossimo è già fissato a Champs de Mars, Parigi, di fronte alla Tour Eiffel, il 26 giugno. Ma ora la Francia si interroga su questa nuova moda, gli 'aperitivi Facebook': perché l'altro ieri sera a Nantes c'è scappato il morto.
Guarda il video di un apero Facebook a Rennes
La vittima aveva 21 anni, si è spenta dopo un volo di 5 metri dal lato di un ponte, secondo quanto riferiscono fonti di polizia. Il ragazzo, probabilmente ubriaco, è precipitato atterrando sulla testa, e le sue condizioni erano da subito apparse critiche.
Gli aperitivi giganti sono l'ultima moda degli utenti francesi di Facebook, che ne hanno già organizzati numerosi in diverse citta' del Paese. Il principio è molto semplice: luogo e ora sono comunicati via internet, e chi vuole partecipare deve solo arrivare al posto convenyuto con qualcosa da bere ed eventualmente da mangiare.
Il problema è che, a differenza dei rave party, i luoghi scelti non sono vecchi capannoni lontani dalle città, ma piazze e strade del centro cittadino. E il problema è il successo di questi eventi nati sul web: a Nantes sono arrivate in centro, in poche ore, 9mila persone.


vedi gli orologi più economici a Breitling

Nessun commento:

Posta un commento