(ASCA) - Roma, 31 mar - Firmato l'accordo sugli stabilimenti Electrolux di Porcia e Susegana dopo l'esito positivo del referendum tra i lavoratori sull'intesa. Prima della firma, avvenuta al ministero dello Sviluppo economico, il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha definito l'intesa fondamentale per il futuro degli impianti in Italia. ''Il referendum - ha detto il ministro - e' stato condotto in modo assolutamente trasparente. Ritengo l'accordo importante, anche se non posso mai per principio assumere a modello accordi che consentono il ridimensionamento degli occupati. Sono stato definiti gli impegni per il futuro degli stabilimenti. Noi firmiamo oggi ma ci rivedremo per un monitoraggio periodico e per garantire il rispetto degli impegni assunti''. Soddisfatto anche il direttore generale Electrolux, Luigi Campello. ''Ci aguriamo che il referendum testimoni l'apprezzamento e la fiducia in un'azienda - ha detto Campello - che in un momento cosi' difficile impegna ingenti risorse''. Soddisfatti anche i sindacati. Per il segretario della Fim-Cisl, Anna Torvo', ora si tratta di porre ''lo stesso impegno per l'attuazione delle misure contenute nell'accordo'', mentre per Gianluca Ficco, segretario dela Uilm, ''la sfida industriale non si conclude con l'accordo, che e' un momento di passaggio verso la competitivita''. Per la Fiom rimangono pero' ancora delle preplessita'. ''La maggioranza dei lavoratori ha aderito - ha detto la segretaria Laura Spezia - perche' ha capito la valenza dei contenuti. La perplessita' da parte nostra rimane e vigileremo perche' Electrolux rimanga in Italia''.
vedi gli orologi più economici a U-Boat
Nessun commento:
Posta un commento